Adeguamento sismico: quando è necessario intervenire
Occuparsi del miglioramento o dell’adeguamento antisismico di edifici esistenti è fondamentale per evitare danni alle persone o agli edifici durante interventi calamitosi come i terremoti.
Prima di agire su un edificio in muratura mediante interventi su archi, volte o pilastri è indispensabile un’indagine approfondita.
Quando si ristruttura un edificio storico o dal valore architettonico, ad esempio, è necessario porre la massima attenzione sugli interventi di rinforzo strutturale, che non devono essere finalizzati solo al raggiungimento della sicurezza, ma anche al rispetto delle tecniche costruttive originarie.
DM Costruzioni, impresa edile attiva nelle zone di Correggio, Reggio Emilia, Novellara, Modena e comuni limitrofi, effettua interventi di adeguamento e miglioramento antisismico nel rispetto della normativa in materia.
Per richiedere ulteriori informazioni oppure un preventivo, non esitare a contattarci!
Cosa dice la Normativa
La Legge 1086/1971 (Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso, ed a struttura metallica) e la Legge 64/1974 (Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche) sono tra le prime normative antisismiche; perciò tutti gli edifici costruiti prima di queste date possono essere carenti da questo punto di vista e poco sicuri.
Il DM 14 Gennaio 2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni” (NTC08), nel corso degli anni revisionato, è la norma che oggi regola la progettazione antisismica. È, inoltre, prevista la detrazione fiscale del 65% per gli interventi di adeguamento sismico: per accedervi è necessario che l’edificio oggetto di intervento sia adibito a prima casa o ad attività produttiva e che ricada nelle zone sismiche ad alta pericolosità.
Risultati garantiti
La reazione all’azione sismica è differente per i vari edifici; perciò prima di intraprendere qualsiasi azione di consolidamento su un edificio è essenziale fare tutta una serie di considerazioni, che consentiranno di individuare la strada migliore da intraprendere. DM Costruzioni opera da anni nelle province di Correggio, Reggio Emilia, Novellara, Modena e zone circostanti, dove, operando nel pieno rispetto della legge, assicura risultati impeccabili.
Sismabonus 110%
Per chi non lo sapesse, il Sismabonus è un’agevolazione fiscale che può essere usufruita per interventi realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo o utilizzati per attività produttive sia dai soggetti passivi IRPEF sia dai soggetti passivi IRES che sostengono le spese per gli interventi agevolabili. Le opere devono essere realizzate su edifici che si trovano nelle zone sismiche 1, 2 e 3.
La detrazione va calcolata su un ammontare complessivo di 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno e deve essere ripartita in 5 quote annuali di pari importo, nell’anno in cui sono state sostenute le spese e in quelli successivi.
Se Ecobonus e Sismabonus erano già un’occasione interessante per rendere più sicuri i nostri edifici e risparmiare in bolletta, ora che sono stati potenziati sono una vera e propria opportunità da non perdere.
Il Sismabonus 110%, a differenza dell’Ecobonus 110%, non richiede uno specifico incremento in termini di classi di rischio sismico quanto piuttosto l’asseverazione dell’avvenuto miglioramento della prestazione antisismica della struttura.
Per maggiori informazioni in merito non esitare a contattarci. Operiamo in tutta la provincia di Reggio Emilia e limitrofe.