Ristrutturazione edilizia con ampliamento, consigli e progetti

Quando si deve ristrutturare la propria casa è fondamentale avere un progetto chiaro, in modo da agire nel pieno rispetto di tutti i parametri urbanistici previsti dalla legge.

Per la ristrutturazione o l’ampliamento della tua abitazione affidati a un’impresa edile con esperienza come la nostra. DM Costruzioni esegue da anni opere di ristrutturazione edilizia nelle province di Reggio Emilia, Correggio, Novellara e zone circostanti, garantendo sempre la massima qualità a un costo vantaggioso.

Desideri avere maggiori informazioni, anche per quel che riguarda gli incentivi fiscali? Allora contattaci senza esitazione!

Impresa-edile-per-ampliamento-abitazione-correggio
Incentivi-per-ampliamento-casa-novellara
Fedele-ricostruzione

Quali sono gli aspetti burocratici da considerare?

Per poter realizzare l’ampliamento di un edificio esistente in altezza o in larghezza è necessario rispettare tutti i parametri urbanistici previsti.

Per poter mettere in atto un intervento di ampliamento, il Permesso di costruire deve essere necessariamente richiesto. Alcune leggi regionali danno la possibilità di realizzare dei piccoli ampliamenti, anche in deroga alle norme urbanistiche ma sempre nel rispetto di precisi requisiti, come quelli relativi al miglioramento dell’efficienza energetica di un edificio.

È richiesto, inoltre, il deposito del progetto strutturale e della verifica sismica e a lavori terminati il riaccatastamento dell’unità immobiliare ampliata oppure al nuovo accatastamento, qualora siano state realizzate nuove unità immobiliari.

Ristrutturazione-con-ampliamento-novellara
Costo-ristrutturazione-edilizia-con-ampliamento-correggio
Norme-urbanistiche

Sono previste detrazioni fiscali?

Se per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica esiste la possibilità di usufruire di importanti detrazioni fiscali, nei casi di ristrutturazione dell’edificio esistente con ampliamento dello stesso la situazione cambia. Le ipotesi sono due:

  • Quando una ristrutturazione edilizia avviene senza demolizione dell’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione è prevista solo per le spese riguardanti la parte esistente, considerato che l’ampliamento si configura come un intervento di nuova costruzione.
  • In caso di ristrutturazione con demolizione e ricostruzione, la detrazione compete solo in caso di fedele ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quelle preesistenti.

Se cerchi un’impresa edile a cui affidare il progetto di ampliamento della tua abitazione, puoi rivolgerti a DM Costruzioni, che opera nelle province di Reggio Emilia, Correggio, Novellara e dintorni.

Impresa-edile-per-ampliamento-abitazione-novellara
Costo-ristrutturazione-edilizia-correggio
Rivolgersi-ad-un-professionista-abilitato

Hai la necessità di ampliare la tua casa?

Le motivazioni per cui si può sentire l’esigenza di ampliare casa sono diverse. Il caso più frequente è quello della famiglia che si allarga o dei figli che crescono e hanno bisogno di più spazio individuale, ciascuno per sé. Si può decidere di ampliare casa però anche per altri motivi.

Magari si ha la necessità di ospitare spesso (ad esempio se si hanno parenti che vivono lontano e tornano per le vacanze).

Infine, si può semplicemente avere bisogno di più spazio per se stessi da dedicare ai propri hobby, ma anche al lavoro. Del resto, lo è ormai sempre più diffuso nelle aziende e molte persone hanno la necessità smart working di ritagliarsi un piccolo ufficio in casa.

Se ti trovi in una situazione simile, però, la prima cosa da fare per comprendere in che modo si può realizzare un ampliamento è rivolgersi a un professionista abilitato per rispettare tutti gli adempimenti tecnici e normativi previsti.

Il primo step per comprendere se l’ampliamento è possibile è verificare che sul lotto di terreno su cui insiste la tua casa esiste una volumetria residua da sfruttare.

Per richiedere il supporto di professionisti del settore, non esitare a contattarci! Operiamo in tutta la provincia di Reggio Emilia e limitrofe.