Isolamento a cappotto e risparmio energetico

Con l’isolamento a cappotto il risparmio energetico è una realtà!

L’isolamento a cappotto è una tecnica di isolamento termoacustico degli edifici che si realizza applicando dei pannelli isolanti come rivestimento interno o esterno delle facciate.

Questa tecnica, oltre che garantire un elevato comfort abitativo, isolando sia dal caldo che dal freddo, assicura rispetto per l’ambiente e risparmio di energia. Si utilizzano materiali appositamente formulati in fase di costruzione di un nuovo edificio oppure anche per migliorare le prestazioni di un edificio esistente.

Soprattutto negli ultimi anni il risparmio energetico ed economico degli edifici è un tema di grande rilevanza, vista l’aumento dei prezzi di energia e combustibili e i vincoli ambientali. A tal proposito DM Costruzioni, nelle province di Mantova, Reggio Emilia e non solo, effettua interventi ad hoc per l’isolamento termico di qualunque casa dal costo competitivo.

Cappotto-interno-Mantova-Reggio-Emilia
Costo-isolamento-termico-Mantova
Prezzi-cappotto-esterno-Reggio-Emilia
Riduzione-spese

Isolamento a cappotto esterno e interno: le differenze

Il cappotto termico esterno, che consiste nel rivestire l’intera superficie esterna di un edificio con pannelli isolanti adeguatamente posati, è più diffuso rispetto a quello realizzato dall’interno.

Tra i principali vantaggi che il cappotto esterno è in grado di assicurare:

  • Non arreca alcun disagio agli abitanti dello stabile e non riduce la cubatura degli ambienti interni;
  • Previene fenomeni di muffa e condensa;
  • Abbatte i rumori;
  • Permette alla muratura un notevole accumulo di calore che restituisce all’interno a riscaldamento spento.

Il cappotto interno, invece:

  • Consente agli edifici di preservare le caratteristiche architettoniche esterne;
  • È più economico;
  • Presenta una serie di svantaggi, quali: la riduzione della superficie interna, il disagio causato agli inquilini, la minore efficienza.
Rivestimento-a-cappotto-interno-Mantova
Risparmio-energetico-casa-Reggio-Emilia
Riscaldamento-spento

Risparmio energetico = risparmio economico

Il risparmio energetico dell’isolamento a cappotto deriva dal fatto che le pareti di un edificio isolato termicamente non disperdono il calore prodotto dai sistemi di riscaldamento, né tanto meno l’aria fresca prodotta dai climatizzatori. Ne consegue, oltre che una diminuzione delle emissioni di elementi inquinanti, una riduzione dell’utilizzo degli impianti di riscaldamento e climatizzazione e perciò delle spese energetiche in bolletta.

Desideri abbattere la dispersione di calore che interessa la tua casa? Allora non ti resta che contattare professionisti del settore. DM Costruzioni, attiva a Mantova, Reggio Emilia e dintorni, è pronta a trovare la soluzione al tuo problema!